Joshua De Loa
Voli Pindarici
Perché viaggiare? Lussi, campo-scuola, Franco Arminio
0:00
-6:02

Perché viaggiare? Lussi, campo-scuola, Franco Arminio

Joseph Mallord William Turner, Pioggia, vapore e velocità, 1844.

Se state ascoltano questa puntata proprio il giorno della sua pubblicazione ossia lunedì 20 maggio, sono in viaggio in pullman per il campo-scuola con le mie classi delle medie. Le nostre mete sono Verona, Mantova e Lago di Garda.

Per l’occasione infatti vorrei parlarvi del tema del viaggio, ma il discorso che vorrei è molto ampio e in questo momento di tempo a disposizione non ne ho molto ma vi assicuro che ci ritorneremo molto presto e in maniera più approfondita. Ma intanto vorrei cercare di fornivi una delle tante risposte che si possono dare alla domande che ho utilizzato come titolo di questa puntata: perché viaggiare?

Come risposta a questo interrogativo vi propongo la poesia di un poeta italiano che mi piace un sacco e sono abbastanza sicuro che lo conosciate tutti, cioè Franco Arminio. Vi propongo Consigli semplici, tratta dalla raccolta di Resteranno i Canti del 2018. Spero che voi possiate trovare in questa poesia quel senso di stupore e di comprensione che ho provato quando mi ci sono imbattuto la prima volta:

Per prima cosa attenzione al luogo,
un pensiero che viene in un bosco è diverso da un pensiero che viene in ascensore.
Disertare le chiacchiere quanto più è possibile, fanno sbiadire l'anima.
Essere entusiasti di se stessi, ogni tanto.
Procurarsi del tempo per visitare i dintorni.
Sentirsi in pericolo e vivere sapendo che sei in pericolo.
Rivelarsi, sanguinare,
mostrare miserie non visibili a occhio nudo.
Badare alla propria lingua.
Capire che la questione non è farsi spazio nel mondo, ma sentire lo spirito che c'è in ogni spazio.

Per voi, invece, cosa significa viaggiare? Perché lo fate? Che cosa vi da? Come tornate da un viaggio? Se vi va, fatemelo sapere lasciando un commento a quest’episodio oppure scrivendomi sui social!


Voli Pindarici è un podcast di Joshua De Loa prodotto da Effemeridi Media.
Siglie di Martina Corsini, musiche di Cherubba, in redazione Martina Pallaracci.


Fonti:

  • Franco Arminio, Resteranno i canti, 2018

Discussione su questo podcast

Joshua De Loa
Voli Pindarici
Voli Pindarici è un podcast dove troverete delle opinabili chiavi di lettura sull'arte, sulle cose e sul mondo. Si accosteranno elementi che apparentemente non avrebbero nulla a che spartire l'uno con l'altro, ma che insperatamente hanno diversi punti di contatto.
Voli Pindarici esce ogni lunedì sulle principali piattaforme. È un podcast di Joshua De Loa, prodotto da Effemeridi Media. Sigle di Martina Corsini, musiche di Cherubba, in redazione Martina Pallaracci.