Joshua De Loa
Voli Pindarici
Sentirsi come il "Viandante sul mare di Nebbia" di Caspar David Friedrich
0:00
-8:01

Sentirsi come il "Viandante sul mare di Nebbia" di Caspar David Friedrich

In questo momento mi sento come il soggetto del mio nuovo quadro schiferito, ossia Il viandante sul mare di nebbia (1817) del pittore romantico tedesco Caspar David Friedrich (1774-1840).

Caspar David Friedrich, Il viandante sul mare di nebbia, 1817.

Al centro della scena si staglia una figura maschile di spalle in abiti ottocenteschi appoggiato su un fianco  con i capelli rossi che vengono scompigliati dal vento. L’uomo è su un precipizio rialzato roccioso, intento contemplare il panorama naturale e montuoso che si apre innanzi a lui: una vasta valle dal fascino primordiale, avvolta dalla nebbia, come se fosse per l’appunto un mare, da cui sporgono delle vette spigolose. Secondo le fonti il personaggio rappresentato dovrebbe essere il colonnello della fanteria sassone, Friedrich Gotthard von den Brinken, defunto amico di Friedrich. Mentre, lo scenario raffigurato è invece la veduta montana boema dell’Elbsandsteingebirge, dove si possono riconoscere sullo sfondo in secondo piano, a sinistra il Rosenberg e a destra lo Zirkelstein.

Tornando a noi.
Perché ho scelto proprio questo dipinto che in questo momento mi schifa per rappresentare un mio stato attuale? Perché alla fine è iconico e se mi è capitato così tante volte un motivo ci sarà, quindi lo utilizziamo. E poi perché effettivamente simboleggia quello che sto vivendo adesso, ossia il tempo di bilanci.

Mi sono reso conto l’anno scorso che tendenzialmente io ne faccio almeno quattro di bilanci all’anno: il primo è quello di settembre, perché è l’inizio per me di tutte le attività, in primis la scuola, il secondo è a dicembre per il Capodanno, momento conclusivo dell’anno solare, il terzo cade di marzo quando ho il compleanno, quindi l’ennesimo giro di rivoluzione, e infine il quarto è quello di giugno, la fine dell’anno scolastico, e l’inizio dell’estate cioè adesso.

Mi sento come quel viaggiatore del quadro che, dopo ore e ore di camminata arriva alla fine del suo percorso dove può contemplare sia il cammino che ha fatto sinora e, soprattutto, lo scenario che gli si apre davanti.


Voli Pindarici è un podcast di Joshua De Loa prodotto da Effemeridi Media. Sigle di Martina Corsini, musiche di Cherubba, in redazione Martina Pallaracci.


Fonti:

Il Viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich, Michelangelo Matilli, Oltre l’Arte, 2022.

Il problema della LINGUA ITALIANA, Scottecs, YouTube, 2019.

Discussione su questo podcast

Joshua De Loa
Voli Pindarici
Voli Pindarici è un podcast dove troverete delle opinabili chiavi di lettura sull'arte, sulle cose e sul mondo. Si accosteranno elementi che apparentemente non avrebbero nulla a che spartire l'uno con l'altro, ma che insperatamente hanno diversi punti di contatto.
Voli Pindarici esce ogni lunedì sulle principali piattaforme. È un podcast di Joshua De Loa, prodotto da Effemeridi Media. Sigle di Martina Corsini, musiche di Cherubba, in redazione Martina Pallaracci.